photo by Francesco Scenna |
Primo concerto-presentazione del cd "Atelier" con ottima risposta del pubblico nonostante la temperatura di 15°, a pochi giorni da ferragosto, abbia colto impreparati musicisti e spettatori. Inoltre il palco montato sul laghetto ha fatto si che anche l'umidità fosse protagonista. Tuttavia la location era impeccabile molto pittoresca ed apprezzata.
E' stata anche la prima performance della nuova chitarra a 10 corde di Massimo!
Il duo ha eseguito la maggior parte dei brani del cd (vedi scaletta a piè di pagina), unendo in medley un solo per rullante preparato ed Architetture, Collage (per l'occasione eseguita con metalli in B, Bb, C, C# e non con il rullante preparato come nel cd) ed il solo di chitarra Mirror.
Il pubblico, numeroso ed attento, ha apprezzato anche i brani "meno convenzionali". E' stato importante in tal senso spiegare la genesi dei pezzi ed alcuni aneddoti a riguardo (v. ad es. Shanghai 10 o One for André Breton).
Particolare curiosità è stata mossa delle percussioni: rullante preparato, l'ammortizzatore, il filo di plastica o il tubo di pvc nello sfiatatoio del timpano per modificare la tensione della pelle ecc.
Le risate più sincere tuttavia le ha suscitate il bis. Gli organizzatori (Mauro Baiocco, Enrico Melozzi) nel discorso di chiusura hanno richiesto un bis, completamente improvvisato. Hanno anche chiesto a Massimo un possibile titolo.... e qui che tutto ha imboccato la via del tragicomico. Massimo ha risposto "Jingle bells" e, dopo poche note ha iniziato a suonare Jingle bells, di fronte all'incredulità del pubblico divertito. L'idea musicale è stata subito accompagnata dalle percussioni con uno scampanellio ed un rumore che il percussionista ha spiegato essere il verso delle renne. A questo punto Massimo ha concluso, tra gli applausi e le risa, augurando un sereno Natale.
photo by Francesco Scenna |
1.Sandpaper
2.Zahir
3.One for Andrè Breton
4.Agua e vinho
5.Shanghai 10
6.Medley: Solo p.SD-Architetture
Collage
Mirror
7.A vela ru mari
8.Frames
9.Dream
10.The sushi cooker
bis. Jingle bells