martedì 21 giugno 2011

EXPO 2010 -SHANGHAI, CINA-

Lo scorso ottobre abbiamo avuto la fortuna di esibirci in un mini tour nella città di Shanghai, tre date: padiglione italiano dell'EXPO, Tongji University facoltà di architettura e The Nut art gallery.
Il tutto nasce dalla casuale (ma per la quale ringraziamo Martina Colli) collaborazione con, all'epoca l'appena formato, Gruppo di Interpretazione Metadiapason (formazione oscillante tra i 6 ed i 10 elementi) ingaggiato per proporre un intervento musicale combinato con la conferenza "Luci Architettura Musica". Per l'occasione la formazione era composta da piano -M.Colli-, sax sop. -M.Catarinozzi-, sax alto/elettronica -G.Silvi-, violino -L.Zaccone-, chitarra, percussioni (cioè... noi). Quindi insieme con i brani in ensemble, abbiamo avuto la possibilità di proporne due in solo, in particolare "Serenata per un satellite" B.Maderna ed un'improvvisazione sviluppata per l'occasione, la cui idea è stata poi riproposta nel cd nel brano Shanghai 10, non è difficile capire la motivazione del titolo

Nel padiglione italiano abbiamo suonato sia in una sala al terzo piano  sia sul palchetto all'ingresso principale, di fronte all'Orchestra verticale, a mio avviso l'installazione più interessante dell'intero padiglione. Sinceramente la restante parte del padiglione era niente di speciale, un miscuglio vario di design, pasta e vino.
So che non è facile sintetizzare le qualità ed i punti forti di un paese, ma forse si poteva organizzare meglio l'esposizione.
Il ristorante italiano, dove abbiamo dovuto mangiare per necessità di orari, non rappresentava affatto la cucina italiana anzi a mio parere la sminuiva. Ma si sà che in Italia il trattamento riservato al turista spesso implica l'abbindolamento, di conseguenza non poteva essere diverso nel padiglione italiano.
Ritornando a parlare di musica, la scaletta era così articolata:
-Ritratto di città (G. Silvi -improvvisazione su campionamenti degli intona rumori di L.Russolo)
-Serenata per un satellite (B.Maderna) (MU)SiCk project
-Funftion (improvvisazione su partitura grafica di L.Zaccone -il violinista-)
-Tre pezzi per sax soprano (G. Scelsi)
-Shanghai 10 (MU)SiCk project
-Omaggio a Scelsi (improvvisazione collettiva)


Qui di seguito c'è l'articolo uscito sullo Shanghai Daily, con l'intervista a Leonardo Zaccone (coordinatore del gruppo Metadiapason, nonchè violoncellista ed secondo elettronico)



Nessun commento:

Posta un commento