Performance originale nata dalla collaborazione con ZUvideo produzioni e con l'Ass. Neon, presentata nell'abito dell'evento "A WORLD OF WORDS -un mondo di parole-".
Musica e video, o meglio gioco installazione, in particolare Scrabble (Scarabeo): un tavolino in plexiglas trasparente con una telecamera sotto che riprende e proietta su megaschermo (vedi foto a lato), le tessere con lettere su entrambi i lati, chiunque può giocare e formare parole, una codifica "musicale" dell'alfabeto che "dirige" l'operato del (MU)SiCk Project. Qui di fianco è possibile leggere la codifica da noi effettuata.
L'improvvisazione era determinata dalla prima lettera della parola e doveva avvenire secondo i criteri qui di fianco riportati. Non appena veniva posta una nuova parola sul tabellone, allora la musica variava sempre in base alla codifica. Qualora la prima lettera fosse stata la stessa della parola precedente allora si teneva in considerazione la seconda. L'idea di codificare l'alfabeto è nata anche un po' dal modo con cui John Zorn era solito dirigere i suoi "Game Piece". Per codificare ogni lettera è stato tenuto in considerazione o un significato della lettera (es: L -left hand- quindi improvvisazione solo con la mano sx) o la forma della lettera (es: X -improvvisazione per contrasti, forte/piano, acuto/basso, veloce/piano ecc.).
Nessun commento:
Posta un commento