mercoledì 18 maggio 2011

ATELIER

Come avrete ben capito leggendo i post precedenti, il cd in uscita del (MU)SiCk project è intitolato ATELIER. Il nome è stato scelto per un motivo ben preciso: lo studio di registrazione, prima di acquisire la forma attuale, era un atelier di un pittore, anzi tecnicamente in parte lo è ancora. Adesso però ha un nome StratoStudios ed Ivan D'Antonio, il pittore, si dedica maggiormente all'audio, video e grafica. (http://www.facebook.com/pages/StratoStudios/176333452405895)
Una prima registrazione, quando il cd non era ancora nelle nostre menti, fu fatta infatti tra cavalletti, pennelli, tele, barattoli e colori vari... in una tale situazione, fu una forte tentazione sperimentare nuove superfici e fu difficile trattenersi, in ogni caso fu di grande ispirazione.
Venendo al punto, il cd è stato registrato in tre sessioni:
30 agosto 2010 dedicata alla "Serenata per un satellite" di B. Maderna
6 e 7 gennaio 2011 per tutto il resto
La maggior parte dei brani originali è stata registrata alla prima take, in quanto si tratta di improvvisazioni estemporanee o basate semplicemente su un'idea iniziale poi sviluppata in corso d'opera.
In due brani "Japanese garden" e "The sushi cooker" è presente, come ospite, Ivan D'Antonio, rispettivamente alla kalimba ed alla chitarra hawaiana, sua specialità. 


In copertina Francesco Scenna, Dublino.





















di seguito alcuni scatti di Ivan D'Antonio della sessione del 6 gennaio






Nessun commento:

Posta un commento